Cantine Europa è una società cooperativa agricola nata nel 1962 a Petrosino, in provincia di Trapani, ed è il primo produttore al mondo di Grillo.
 
Oggi la cantina conta ad oggi 2.100 soci e oltre 6.000 ettari di terreno coltivato, tra le province di Trapani, Agrigento e Palermo.
 
Qui, le dolci colline della Sicilia Occidentale, baciate dal sole e accarezzate da un clima mite e ben ventilato, si affacciano su un mare azzurrissimo, ricreando un ambiente unico, naturalmente vocato a una coltivazione vitivinicola avanzata e selettiva.
 
L’innumerevole combinazione di fattori come il tipo di uva “cultivar” (locale e internazionale), le caratteristiche del terreno, l’esposizione dei vigneti e la sapiente combinazione tra tecniche antiche e moderne, fa sì che Cantine Europa sia da quasi 60 anni un punto di riferimento nel settore, costruendo valore da e per il territorio.
 
La Cantina, infatti, si è sempre dedicata alla vinificazione e alla lavorazione di uve, mostri e/o vini conferiti dai soci, favorendo la valorizzazione delle loro produzioni vitivinicole. Questo perché per Cantine Europa la parola “territorio” è molto più di una semplice connotazione geografica: è senso di appartenenza e straordinaria miscela di storie e tradizioni contadine da preservare nel tempo.
 
Animata dal desiderio di far scoprire al mondo intero la qualità e l’autenticità dei suoi racconti enoici, Cantine Europa sta affrontando uno sfidante processo di rinnovamento e riposizionamento, fatto di incontro tra tradizione e innovazione nel nome della sostenibilità. La Cantina è certificata UNI EN ISO 9001, 14001 e 50001.
 
Per le foto si ringrazia Giordano Fotografia